Servizi per la Sicurezza nei Cantieri

La prevenzione e protezione dai rischi nei luoghi di lavoro rappresenta una delle attività più importanti dello Studio, grazie alla presenza di professionisti abilitati e con esperienza decennale di cantiere. L'impegno consiste nell'individuare criticità, analizzare gli ambienti di lavoro dal punto di vista della tutela e della salute dei lavoratori contribuendo a definire sistemi di valutazione del rischio ai quali contrapporre le misure di prevenzione e protezione opportune.

Lo Studio mette a disposizione un servizio in grado di sostenere il Cliente in tutte le fasi della gestione della sicurezza nei cantieri edili, offrendo in particolare:

  • Assunzione dell'incarico di Coordinatore in fase di progettazione e/o esecuzione dei lavori;
  • Redazione di Piani di Sicurezza e Coordinamento (ai sensi titolo IV del Dlgs. 81/08 ss.mm.ii.); 
  • Redazione di POS (Piani Operativi della Sicurezza);
  • Redazione di PIMUS (piani di montaggio-uso-smontaggio delle opere provvisionali);
  • Consulenza e assistenza a coordinatori;
  • Gestione della sicurezza di imprese che operano in specifici cantieri;
  • Attività di consulenza per Enti ed imprese.

Lo studio si occupa della Sicurezza nei Cantieri Temporanei o Mobili così come regolamentati dal Titolo IV  del Decreto Legislativo 81/08 e ss. mm. e ii. (ex Decreto Legislativo 494/96).

Attività di Studio in materia di Sicurezza nei Cantieri:

DVR E DUVRI 

Redazione del Documento di Valutazione dei Rischi o eventuale aggiornamento.
Assistenza all'RSPP aziendale o assunzione dell'incarico di RSPP esterno

COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA

Assunzione dell'incarico di CSP (Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione)
Assunzione dell'incarico di  CSE (Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione) 

PIANO SICUREZZA E COORDINAMENTO

Consulenza e assistenza per la redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) e la pianificazione dell'esecuzione dei lavori, necessario per coordinare più imprese impegnate nella realizzaizone di nuove opere o risanamento, ristrutturazione o demolizione.

FASCICOLO DELL'OPERA

Redazione del Fascicolo dell'Opera (FOP) contenente le misure per la riduzione dei rischi successivi alla consegna del cantiere, durante interventi di manutenzione dell'opera o delle sue parti. Il fascicolo dell'opera ha lo scopo di definire e pianificare le scelte architettoniche, tecniche ed organizzative in previsione di interventi futuri.

PIANO OPERATIVO SICUREZZA

Attività di assistenza e consulenza al Datore di Lavoro delle Imprese che operano nei cantieri edili, per la redazione della propria valutazione dei rischi (POS) in ciascuna realtà di cantiere e l'attuazione delle misure atte a garantire la sicurezza dei lavoratori.

GESTIONE INFORTUNI

Attività di assistenza al Datore di Lavoro nell'elaborazione dei documenti sugli infortuni, sul loro monitoraggio e sulla corretta tenuta del registro degli infortuni, al fine di tutelarlo nelle sue responsabilità e aiutandolo ad adempiere gli obblighi di legge in materia. 

FORMAZIONE SULLA SICUREZZA

Attività di formazione di base, in materia di sicurezza, rivolta ai lavoratori delle imprese edili, mirata a garantire la formazione e informazione dei lavoratori e la diffusione della "cultura della sicurezza". I corsi sono organizzati direttamente dai professionisti dello Studio.