Attività Peritali

Verifica spese condominiali - CTP
Milano

Attività di perizia giudiziale, richiesta dal proprietario dell'unità immobiliare in locazione, per la verifica e la definizione dei danni cagionati dal mancato pagamento delle spese condominiali contrattualmente definite.

L'incarico si è concretizzato con una relazione di perizia dettagliata con  la definizone delle spese dovute, delle spese a debito, in ottemperanza a quanto stabilito dalla documentazione contrattuale.

Occupazione spazi comuni con impianti privati 
Milano

Attività di perizia stragiudiziale, richiesta dal proprietario dell'unità immobiliare e del solaio di pertinenza nel quale è stato installata la derivazione dell’impianto di riscaldamento di un altro condomino con l’unità immobiliare sottostante al solaio del richiedente la perizia.

La fase preliminare della perizia ha messo in evidenza che la derivazione non solo passa nella proprietà privata del danneggiato, ma passa anche nelle parti comuni condominiali. Lo Studio sta effettuando, con l’ausilio del Legale di parte, tutte le verifiche relative alle autorizzazioni necessarie per l’utilizzo delle parti comuni ad uso privato.

L'incarico è in fase di istruttoria.

Danni da infiltrazioni e amianto
Milano

Attività di perizia stragiudiziale, richiesta dal proprietario dell'unità immobiliare, a destinazione box, interessata dalla presenza di amianto e dalle infiltrazioni d'acqua, per la verifica dello stato di conservazione dei manufatti di amianto e la definizione dei danni cagionati dalle infiltrazioni.

Lo studio peritale ha messo in evidenza il grado di pericolosità dei manufatti contenenti amianto e le opere necessarie per la neutralizzazione delle pericolosità del materiale; ha poi indentificato le cause delle infiltrazioni nell'ammaloramento del marciapiede condominiale posto sopra il box in studio.

L'incarico si è concretizzato in due relazioni di perizia dettagliate, una per le problematiche relative alla presenza di amianto e l'altra per la definizone delle cause e nella proposta di soluzioni per il ripristino alla condizione ex-ante dell'unità immobiliare oggetto della perizia.

Danni da infiltrazioni con interessamenti strutturali
Milano

Attività di perizia stragiudiziale, richiesta dal proprietario dell'unità immobiliare, a destinazione residenziale, interessata dalla copiosa infiltrazione d'acqua, che ha interessato ed ammalorato anche la struttura portante del solaio in legno sottostante.

Lo studio peritale ha messo in evidenza il grado di pericolosità risultante dalle infiltrazioni d'acqua dal piano soprastante, tanto da dover confermare la puntellatura della trave portante ammalorata in attesa della sistemazione della medesima.

L'incarico si è concretizzato in due relazioni di perizia dettagliate, una per le problematiche relative ai danni d'acqua e l'altra relativa alla verifica statica dell'elemento danneggiato, oltre alla definizione di alcune ipotesi di intervento per il ripristino dell'elemento strutturale danneggiato.

Danni da infiltrazioni - CTP
Milano

Attività di perizia giudiziale, richiesta dai proprietari delle unità immobiliari danneggiate, per la verifica e la definizione dei danni cagionati dal cattivo funzionamento dell'impianto di smaltimento delle acque meteoriche del tetto a copertura dell'unità immobiliare di proprietà.

Lo studio peritale ha messo in evidenza che il cattivo funzionamento dell'impianto di smaltimento delle acque meteroiche è stato agevolato da una cattiva progettazione della copertura a protezione delle unità immobiliari interessate dagli allagamenti 

L'incarico si è concretizzato con una relazione di perizia dettagliata per la definizone delle cause e la proposta di soluzioni per il miglioramento delle funzionalità e un capitolato tecnico delle opere e dei materiali necessari al ripristino alla condizione ex-ante delle unità immobiliari ammalorate dai reiterati allagamenti.

Danni da infiltrazioni - CTP
Aprica (SO) 

Attività di perizia di parte a seguito di richiesta di ATP da parte del danneggiato, finalizzata alla definizione dei danni e delle responsabilità connesse all'evento dannoso.

La perizia verteva a dimostrare la completa estraneità del proprietario dell'unità immobiliare, chiamato in giudizio con l'accusa di aver chiuso la pompa di rilancio dell'acqua dell'impianto di riscaldamento centralizzato, posizionata nel locale pompe ad accesso esclusivo del Terzo Rsponsabile. 

La dimostrazione della mancanza di responsabilità in occasione dell'espletamento della CTU ha consentito di dimostrare la completa estraneità dell'assistito da ogni responsabilità.

Danni - rigurgito scarico
Milano

Attività di perizia stragiudiziale, richiesta dal proprietario dell'unità immobiliare, per la verifica e la definizione dei danni cagionati dal rigurgito dell'impianto di scarico del terrazzo ad uso esclusvo che ha causato l'allagamento di alcuni vani dell'unità immobiliare di proprietà.

L'incarico si è concretizzato con una relazione di perizia dettagliata e un capitolato tecnico delle opere e dei materiali necessari al ripristino alla condizione ex-ante delle parti ammalorate dall'allagamento.

Vizi occulti
Condominio a Cornaredo (MI)

Attività di perizia stragiudiziale, richiesta dal Condominio, per la definizione dei vizi di costruzione emersi dopo la consegna delle unità immobiliari del Condominio, sia nelle parti comuni che nelle parti private.

Danni da infiltrazioni
Pessano con Bornago (MI)

Attività di perizia stragiudiziale, richiesta da privato, per la verifica, definizione e proposta di soluzioni, relativa ad infiltarazioni all'interno di due unità immobiliari a destinazione box, posizionate sotto il giardino e la vasca della fontana condominiali.

Ammaloramento balconi condominiali
Milano

Attività di perizia stragiudiziale, richiesta dal condominio, per la verifica, definizione e proposta di soluzioni, relative allo stato di ammaloramento dei balconi condominiali. L'incarico si è concretizzato con una relazione di perizia dettagliata e un capitolato tecnico delle opere e dei materiali necessari alla riparazione delle parti ammalorate.

Danni in Attività Commerciale
Milano

Attività di perizia stragiudiziale, richiesta dal proprietario dell'unità immobiliare concessa in locazione, per la verifica e definizione dei danni cagionati dal locatore nell'esercizio dell'attività commerciale.

L'incarico si è concretizzato con una relazione di perizia dettagliata e un capitolato tecnico delle opere e dei materiali necessari al ripristino alla condizione ex-ante delle parti ammalorate.

Danni - rigurgito scarico
Milano

Attività di perizia stragiudiziale, richiesta dal proprietario dell'unità immobiliare, per la verifica e la definizione dei danni cagionati dal rigurgito dell'impianto di scarico della cucina di proprietà.

L'incarico si è concretizzato con una relazione di perizia dettagliata e un capitolato tecnico delle opere e dei materiali necessari al ripristino alla condizione ex-ante delle parti ammalorate dall'allagamento.

Verifica tabelle millesimali 
condominiali - CTP 
Milano

L'incarico affidato allo Studio aveva come scopo la ricalibrazione di tutte le tabelle millesimali condominiali (proprietà, ascensori e servizi) a seguito dell'incremento del numero delle unità immobiliari del condominio causata dalla trasformazione di un capannone (parte del condomino stesso) in 5 nuovi appartamenti.

Il nuovo condominio è passato da 52 unità immobiliari iniziali a diversa destinazione d'uso, a 57 unità immobiliari finali.

A corredo delle nuove taballe millesimali, lo Studio ha partecipato alla ridefinizone del nuovo Regolamento Condominiale.

Verifica tabelle millesimali
Milano

Attività di perizia stragiudiziale, richiesta da privato, per la verifica delle tabelle millesimali condominiali viziate da una serie di errori di definizione dei millesimi associati ad alcune unità immibiliari del supercondominio.

Verifica tabelle millesimali
Pessano con Bornago (MI)

Attività di perizia stragiudiziale, richiesta da privato, per la verifica delle tabelle millesimali condominiali viziate da una serie di errori di definizione dei millesimi associati ad alcune unità immibiliari del supercondominio.