Progettazione e Direzione Lavori

Progettazione Architettonica

La progettazione architettonica, di edifici semplici o complessi, residenziali, commerciali o ospedalieri, è concepita dallo Studio come l’insieme organico dei processi teorici e metodologici necessari per lo sviluppo dell’idea del costruire.

La progettazione non può prescindere da alcuni fattori caratterizzanti quali quelli relativi alla realizzazione (aspetti economico-finanziari), che si concretizzano nella scelta delle tipologie costruttive (aspetti costruttivi e strutturali, materiali, modularità, ripetitività e sostenibilità), i fattori relativi all’uso e al comfort ambientale (aspetti connessi alla realizzazione di spazi confortevoli, privacy e condizioni climatiche), che si concretizzano nelle scelte relative alla funzionalità (produttività, efficienza, numero di utenti, sicurezza, diverse destinazioni d’uso) e i fattori relativi all’aspetto e all’impatto visivo e/o ambientale (aspetti connessi al paesaggio, al decoro urbano e all’ambiente) che si concretizzano nelle scelte relative all’immagine architettonica (riconoscibilità, personalizzazione e aspetto appropriato al contesto).

Nel seguire questa metodologia di lavoro lo Studio, compatibilmente con la complessità degli interventi e nel completo rispetto della normativa vigente in materia, mette in campo tutte le risorse necessarie per lo sviluppo dell’incarico, mantenendo sempre in primo piano l’interazione con il Cliente per ottenere il migliore risultato possibile in funzione delle condizioni di partenza.

In relazione all’impegno richiesto dal Cliente, forniamo i seguenti servizi di progettazione:

  • Studi di Fattibilità, quando la realizzazione di un intervento richiede la verifica delle condizioni tecnico-amministrative di realizzazione e la sua verifica economica.
  • Progettazione Preliminare, quando, verificata la fattibilità (o a prescindere da un eventuale studio di fattibilità), si voglia procedere alla prima stesura di un progetto dell’intervento e/o dell’opera da realizzare.
  • Progettazione Definitiva, quando, sulla base delle indicazioni progettuali preliminari (se disponibili), si voglia procedere alla progettazione dell’intervento e/o dell’opera.
  • Progettazione Esecutiva, quando sulla base di un Progetto Definitivo approvato, si voglia procedere alla realizzazione dell’opera con tutte le indicazioni tecniche e specifiche di cantiere utili e necessarie per una corretta realizzazione e un efficace controllo delle Imprese Esecutrici.

Direzione Lavori

La Direzione Lavori costituisce il complesso di attività svolte all’interno di un cantiere edile, luogo in cui si realizza quanto si è ideato nella prima fase del processo edilizio dedicata alla progettazione.
Il Direttore dei Lavori ha il compito di:

  • gestire i rapporti tra committente e impresa,
  • supervisionare il regolare svolgimento delle lavorazioni, sia nelle modalità che nei tempi,
  • verificare i materiali utilizzati e le rifiniture eseguite,
  • tenere la contabilità di cantiere,
  • vigilare sulla sicurezza degli operai che lavorano in cantiere.
E' attraverso la definizione dell'incarico con il Cliente che si stabilisce l'impegno del Direttore dei Lavori per quanto riguarda il numero di visite da effettuare in cantiere, fermo restando che tale numero non potrà comunque essere inferiore a quello necessario per far si che le opere progettate vengano effettuate secondo la regola dell'arte, nei tempi e nei modi definiti dal progetto.

Supervisione, Assistenza Cantieristica e Problem Solving

A corredo delle attività di Progettazione e Direzione Lavori, lo Studio mette a disposizione i propri tecnici per un servizio di Supervisione e Assistenza Cantieristica, nei casi in cui il Cliente voglia aumentare il controllo sull’esecuzione dell’opera, e per un servizio di Problem Solving nei casi in cui particolari esigenze lo richiedano.

Progettazione Acustica

Grazie alla presenza di un Tecnico Competente in Acustica Ambientale - Regione Lombardia e grazie alla partnership con uno dei più importanti Studi di Acustica Ambientale, lo Studio è in grado di fornire un servizio relativo alla Progettazione e alla Valutazione Acustica.