Manuale d'Uso e Manutenzione degli Impianti

Il D.M. 20 dicembre 2012 stabilisce che, in caso di impianti realizzati dopo l’entrata in vigore del decreto o in caso di modifiche sostanziali ad impianti esistenti, l’impresa che realizza/modifica l’impianto si faccia carico di produrre il “Manuale d’uso e manutenzione di tutti gli impianti antincendio” presenti, che deve essere conservato e reso disponibile dal titolare dell’attività.

Nel caso di impianti esistenti e non sottoposti a modifiche sostanziali, è il professionista antincendio che si prende in carico la redazione del Manuale.

In conformità al punto 2.3 della regola tecnica allegata al D.M. 20 dicembre 2012, i nostri tecnici redigono i “Manuali d’uso e manutenzione di tutti gli impianti antincendio”, che contengono informazioni riferite all’utilizzo degli impianti utili agli utenti e, ove previsto, agli addetti alle squadre impiegate nella prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione dell’emergenza.
Nei medesimi manuali, inoltre, sono riportate informazioni utili alla manutenzione degli impianti, in aggiunta alle specifiche norme di riferimento.