Gestione e Monitoraggio degli Infortuni

Gestione del registro degli infortuni, monitoraggio degli stessi e documentazione dei mancati infortuni per l'aggiornamento della gestione della documentazione del cantiere.

Obblighi di Legge

L'articolo 30 del Decreto Legislativo 81/08 e ss. mm. e ii. si occupa di definire le norme per i sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro.

A chi interessa ...

Il servizio è rivolto al Datore di Lavoro delle Imprese che operano nei cantieri temporanei e mobili.

Obiettivi ...

Lo Studio offre un servizio di gestione degli infortuni, dei mancati infortuni e degli incidenti, in analogia alla gestione delle non conformità che si manifestano in cantiere.

Le informazioni necessarie alla prevenzione degli infortuni derivano da opportune procedure di registrazione delle emergenze. A questo scopo la gestione degli incidenti è strettamente correlata alla gestione delle emergenze sia di carattere ambientale che di sicurezza dei lavoratori.

Gli infortuni invece sono facilmente rilevabili in quanto richiedono una serie di obblighi normativi, a carico dell'Impresa, quali la denuncia dell’infortunio, la tenuta del registro infortuni, etc..

L'obiettivo è fornire all'azienda un’adeguata formazione del personale ed un clima aziendale “positivo” per accrescere la “cultura” della sicurezza e la disponibilità del personale a segnalare tali situazioni.

Servizio ...

L'elaborazione della documentazione viene effettuata dallo Studio in collaborazione con il Servizio di Prevenzione e Protezione del Datore di Lavoro. Lo studio si avvale di tecnici qualificati per la parte relativa ai  rilievi ambientali specifici.