Fascicolo dell'Opera

Redazione del Fascicolo dell'Opera (FOP) contente le misure per la riduzione dei rischi successivi alla consegna del cantiere, durante interventi di manutenzione dell'opera o delle sue parti. Il fascicolo dell'opera ha lo scopo di definire e pianificare le scelte architettoniche, tecniche ed organizzative in previsione di interventi futuri.

Obblighi di Legge

Il Fascicolo dell'Opera viene elaborato secondo i criteri stabiliti dall'art. 91, comma 1, lett. b) e dall'art. 92 comma 2 del Decreto Legislativo 81/08 e ss.mm.ii. con i contenuti previsti dall'Allegato XVI dello stesso.

A chi interessa ...

Il servizio è rivolto a Committenti privati e pubblici impegnati nella realizzazione di nuove opere edili o interventi di manutenzione straordinaria.

Obiettivi ...

Il Fascicolo dell'opera viene predisposto, a cura del CSE in collaborazione con i progettisti architettonici, strutturali e impiantistici, al momento delle scelte architettoniche, tecniche ed organizzative di prevenzione al fine di poter effettuare, in sicurezza, gli interventi di verifica e manutenzione futura.

L'obiettivo del FOP è:
  • identificare e descrivere i rischi che potrebbero presentarsi durante le attività di ispezione, verifica periodica o manutenzione a cui sarà soggetto il manufatto nel corso della sua esistenza;
  • identificare le misure preventive e protettive in dotazione del manufatto o da realizzare prima dell’esecuzione dei lavori e i comportamenti che i soggetti addetti alle manutenzioni devono adottare per prevenire e minimizzare i rischi associati ad ogni intervento manutentivo;
  • indicare le informazioni sulla rintracciabilità della documentazione tecnica riguardante il contesto in cui è inserita l'opera, la struttura architettonica e statica del manufatto e gli schemi degli impianti installati.

Il documento viene rigorosamente integrato dal CSE in funzione dell’evoluzione dei lavori e delle modifiche apportate.
Il Committente è l'ultimo destinatario e quindi responsabile della tenuta, aggiornamento e verifica delle disposizioni contenute.

Servizio ...

Il documento viene elaborato da un professionista dello Studio con esperienza nei cantieri edili, in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Legislativo 81/08 e nominato Coordinatore per la Sicurezza.

Lo Studio fornisce ai Committenti consulenza e assistenza mirata all'aggiornamento di Fascicoli dell'Opera elaborati in precedenza.